Non+uno+qualunque%3A+quali+sono+i+fattori+%28importanti%29+da+considerare+quando+si+acquista+un+casco+per+la+bici
ermesambienteit
/articolo/non-uno-qualunque-quali-sono-i-fattori-importanti-da-considerare-quando-si-acquista-un-casco-per-la-bici/1920/amp/
Lifestyle

Non uno qualunque: quali sono i fattori (importanti) da considerare quando si acquista un casco per la bici

Mai prendere sottogamba l’acquisto di un casco per la bici: ci sono alcuni dettagli che vanno analizzati attentamente e scelti con molta cura. 

Con i tempi che corrono e i rincari alle stelle della benzina, sono piuttosto numerose quelle persone che, soprattutto per andare a lavoro o svolgere le commissioni della giornata, preferiscono ‘abbandonare’ la propria macchina e prediligere i pullman o treni o altri tipi di mezzi di trasporti.

Non uno qualunque: quali sono i fattori (importanti) da considerare quando si acquista un casco per la bici (ermesambiente.it)

In questi ultimi anni, ad esempio, si è parecchio diffusa la ‘moda’ di avere una bici non solo per rimettersi in forma e tonificare il proprio corpo, ma anche per concedersi una deliziosa camminata in città. Insomma, in questo modo si ha la possibilità di unire l’utile con il dilettevole e non è assolutamente una cosa da niente.

Così come quando ci si mette alla guida di un’auto o di un motorino, però, anche nel caso della bici è necessario seguire una serie di regole ed avere tutto l’occorrente necessario. Il Codice della Strada, a tal proposito, ritiene obbligatorio l’utilizzo del casco quando si pedala. Si tratta di un ‘dettaglio’ che potrebbe sembrare superfluo, ma che invece è perlopiù indispensabile.

Come scegliere il casco adatto e giusto per la bici: a cosa fare attenzione

A dispetto di quanto si possa pensare, però, quando si procede all’acquisto del casco da sfoggiare in bici, non bisogna assolutamente sottovalutare alcuni fattori. Se per molti, infatti, questa può essere una scelta perlopiù dettata dal proprio gusto, in realtà non lo è affatto, ma deve rispettare alcuni ‘dettagli’ indispensabili per la propria sicurezza ma anche quella altrui. 

Come scegliere il casco adatto e giusto per la bici: a cosa fare attenzione (ermesambiente.it)
  • Tra i primi fattori da prendere in considerazione è il comfort. Bisogna, infatti, scegliere un casco che si adatti perfettamente alla propria testa e che al suo interno, inoltre, abbia dei materiali che riescono a proteggere da eventuali urti;
  • Se presenta la sigla CE è quello giusto. Si tratta, infatti, di due lettere che indicano che il casco è sicuro. Inoltre, deve avere necessariamente elementi di fissaggio e cinturini;
  • È fondamentale, inoltre, che il casco sia parecchio leggero e che non superi il peso di 300 grammi, soprattutto se si ha intenzione di utilizzarlo per lunghi viaggi;
  • È molto importante anche che abbia dei filtri che permettono alla testa di restare fresca così da non rimanere ‘intrappolata’ in calore e sudore;
  • Inoltre, è indispensabile che il casco abbia le luci posteriori e delle bande riflettenti, soprattutto se si ha l’abitudine di viaggiare in zone con scarsa visibilità.
Martina Petrillo

Laureata in Filologia Moderna, mi sono imbattuta nel magnifico mondo del giornalismo nel lontano 2018 e da quel momento non mi sono mai più allontanata. Appassionata di spettacolo, lifestyle e cucina, mi ritengo una persona molto decisa e con le idee abbastanza chiare sul futuro. “Ad maiora” é il mio motto perché nella vita bisogna sempre puntare in alto!

Recent Posts

Da quando non commetto più questi 5 errori il mio bucato esce sempre perfetto: era quello che desideravo da tanto

Per avere un bucato sempre perfetto, non bisogna assolutamente commettere questi 5 errori: sono comunissimi…

3 giorni ago

Mangiare a Villa Crespi da Antonino Cannavacciuolo: ecco quanto costa una cena a 5 stelle

Se sogni di vivere un’esperienza gastronomica d’eccezione, Villa Crespi sul Lago d’Orta è il posto…

4 giorni ago

Alessia Marcuzzi, dove vive la nota showgirl: ha scelto un luogo emblematico

In molti si chiedono dove ha scelto di vivere la nota conduttrice televisiva Alessia Marcuzzi:…

4 giorni ago

Klarna: cosa succede se non fai il pagamento nella data delle rate?

Klarna: cosa succede se non paghi le rate in tempo? Ecco le conseguenze e come…

4 giorni ago

Sarah Toscano, il retroscena su Sanremo: ‘Non puoi capire che ansia’

Sarah Toscano si apre svelando un retroscena su Sanremo: le parole della cantante sorprendono i…

4 giorni ago

Tempesta d’amore, brutte notizie: negli spoiler un evento drammatico

Gli spoiler delle prossime puntate di Tempesta d'amore portano brutte notizie per i fan: ci…

4 giorni ago