Mai prendere sottogamba l’acquisto di un casco per la bici: ci sono alcuni dettagli che vanno analizzati attentamente e scelti con molta cura.
Con i tempi che corrono e i rincari alle stelle della benzina, sono piuttosto numerose quelle persone che, soprattutto per andare a lavoro o svolgere le commissioni della giornata, preferiscono ‘abbandonare’ la propria macchina e prediligere i pullman o treni o altri tipi di mezzi di trasporti.

In questi ultimi anni, ad esempio, si è parecchio diffusa la ‘moda’ di avere una bici non solo per rimettersi in forma e tonificare il proprio corpo, ma anche per concedersi una deliziosa camminata in città. Insomma, in questo modo si ha la possibilità di unire l’utile con il dilettevole e non è assolutamente una cosa da niente.
Così come quando ci si mette alla guida di un’auto o di un motorino, però, anche nel caso della bici è necessario seguire una serie di regole ed avere tutto l’occorrente necessario. Il Codice della Strada, a tal proposito, ritiene obbligatorio l’utilizzo del casco quando si pedala. Si tratta di un ‘dettaglio’ che potrebbe sembrare superfluo, ma che invece è perlopiù indispensabile.
Come scegliere il casco adatto e giusto per la bici: a cosa fare attenzione
A dispetto di quanto si possa pensare, però, quando si procede all’acquisto del casco da sfoggiare in bici, non bisogna assolutamente sottovalutare alcuni fattori. Se per molti, infatti, questa può essere una scelta perlopiù dettata dal proprio gusto, in realtà non lo è affatto, ma deve rispettare alcuni ‘dettagli’ indispensabili per la propria sicurezza ma anche quella altrui.

- Tra i primi fattori da prendere in considerazione è il comfort. Bisogna, infatti, scegliere un casco che si adatti perfettamente alla propria testa e che al suo interno, inoltre, abbia dei materiali che riescono a proteggere da eventuali urti;
- Se presenta la sigla CE è quello giusto. Si tratta, infatti, di due lettere che indicano che il casco è sicuro. Inoltre, deve avere necessariamente elementi di fissaggio e cinturini;
- È fondamentale, inoltre, che il casco sia parecchio leggero e che non superi il peso di 300 grammi, soprattutto se si ha intenzione di utilizzarlo per lunghi viaggi;
- È molto importante anche che abbia dei filtri che permettono alla testa di restare fresca così da non rimanere ‘intrappolata’ in calore e sudore;
- Inoltre, è indispensabile che il casco abbia le luci posteriori e delle bande riflettenti, soprattutto se si ha l’abitudine di viaggiare in zone con scarsa visibilità.