Mal+di+testa+da+cervicale%2C+le+cause+pi%C3%B9+comuni+che+lo+provocano%3A+come+intervenire+subito
ermesambienteit
/articolo/mal-di-testa-da-cervicale-le-cause-piu-comuni-che-lo-provocano-come-intervenire-subito/1679/amp/
Categories: Salute

Mal di testa da cervicale, le cause più comuni che lo provocano: come intervenire subito

Il mal di testa, o cefalea, è un disturbo che può assumere forme diverse, da lievi fastidi a dolori intensi e persistenti anche alla cervicale.

Infatti tra le varie tipologie, la cervicalgia rappresenta una delle cause più comuni e note.

Cause più note del mal di testa (ErmesAmbiente.it)

Questo tipo di dolore origina dall’infiammazione dei muscoli o delle articolazioni del collo e può colpire individui di ogni età, sfatando il mito che lo associa esclusivamente all’avanzare dell’età.

La cervicalgia si manifesta con dolori localizzati nella zona del collo che possono estendersi a spalle, braccia e dorso.

Il dolore derivante dalla cervicalgia si caratterizza per l’irradiazione dal collo alla parte frontale della testa ed è spesso descritto come pulsante.

Tale dolore tende a intensificarsi con i movimenti del collo o della testa, rendendo il mal di testa cervicale particolarmente limitante per chi ne soffre. Identificare i fattori scatenanti è fondamentale per intervenire efficacemente e prevenire il sintomo della cefalea, migliorando così la qualità della vita quotidiana e il riposo notturno.

Mal di testa da cervicale: le cause principali

La cervicalgia è comunemente associata all’infiammazione della zona cervicale. Tra le cause principali vi sono traumi improvvisi come il colpo di frusta, patologie quali l’artrosi o la presenza di ernie discali.

Tuttavia, uno dei fattori scatenanti più frequenti risiede in un’errata postura dovuta al prolungato utilizzo di computer o smartphone, che costringono a mantenere la testa piegata in avanti per lunghi periodi. Anche lo stress può contribuire significativamente alla tensione muscolare e quindi all’infiammazione dei muscoli nella zona cervicale.

Mal di testa cervicale (ErmesAmbiente.it)

Per contrastare il mal di testa derivante dalla cervicalgia esistono diversi approcci terapeutici. L’utilizzo dei FANS (Farmaci Antinfiammatori Non Steroidei) rappresenta una soluzione farmacologica valida nei casi più acuti per alleviare il dolore.

Allo stesso tempo, rimedi non farmacologici come l’applicazione locale di calore mediante borse dell’acqua calda o cerotti termoriscaldanti possono offrire sollievo immediato.

La fisioterapia gioca un ruolo cruciale specialmente quando il dolore si presenta con frequenza: essere seguiti da uno specialista aiuta nel correggere posture errate ed ha effetti benefici duraturi sulla salute cervicale.

Affrontare tempestivamente i sintomi del mal di testa da cervicale attraverso la prevenzione e trattamenti mirati consente non solo un miglioramento significativo dello stato generale ma anche una riduzione dell’impatto negativo sulla vita quotidiana degli individui affetti.

ermesambiente.it

I contenuti pubblicati sotto la firma di questo autore vengono generati utilizzando la tecnologia di automazione. Puoi trovare maggiori informazioni sulla tecnologia utilizzata seguendo questo link. Un team dedicato di redattori di ermesambiente.it supervisiona il processo di produzione automatizzata dei contenuti, dall'ideazione alla pubblicazione. Questi redattori modificano e verificano accuratamente i contenuti, garantendo che le informazioni siano accurate, autorevoli e utili per il nostro pubblico. L'integrità editoriale è fondamentale per ogni articolo che pubblichiamo. Precisione, indipendenza e autorevolezza restano i principi cardine delle nostre linee guida editoriali. Per ulteriori informazioni sui contenuti automatizzati sul portale, inviare un'e-mail all'indirizzo redazione@ermesambiente.it

Recent Posts

Da quando non commetto più questi 5 errori il mio bucato esce sempre perfetto: era quello che desideravo da tanto

Per avere un bucato sempre perfetto, non bisogna assolutamente commettere questi 5 errori: sono comunissimi…

1 mese ago

Mangiare a Villa Crespi da Antonino Cannavacciuolo: ecco quanto costa una cena a 5 stelle

Se sogni di vivere un’esperienza gastronomica d’eccezione, Villa Crespi sul Lago d’Orta è il posto…

2 mesi ago

Alessia Marcuzzi, dove vive la nota showgirl: ha scelto un luogo emblematico

In molti si chiedono dove ha scelto di vivere la nota conduttrice televisiva Alessia Marcuzzi:…

2 mesi ago

Klarna: cosa succede se non fai il pagamento nella data delle rate?

Klarna: cosa succede se non paghi le rate in tempo? Ecco le conseguenze e come…

2 mesi ago

Non uno qualunque: quali sono i fattori (importanti) da considerare quando si acquista un casco per la bici

Mai prendere sottogamba l'acquisto di un casco per la bici: ci sono alcuni dettagli che…

2 mesi ago

Sarah Toscano, il retroscena su Sanremo: ‘Non puoi capire che ansia’

Sarah Toscano si apre svelando un retroscena su Sanremo: le parole della cantante sorprendono i…

2 mesi ago