Il nervo sciatico è un’infiammazione bassa della schiena che arriva fino al piede, è un dolore lancinante che molto spesso toglie il sonno. Ecco tutte le posizioni consigliate per dormire sonni tranquilli.
Il nervo sciatico, o nervo ischiatico, è un importante nervo del corpo umano, che, nasce nella parte bassa della schiena e si estende lungo tutto l’arto inferiore, piede compreso. L’infiammazione, nota anche come sciatalgia, colpisce dunque, schiena, retro della coscia gamba e piede fino a diventare difficile la deambulazione.
Il nervo sciatico infiammato presenta caratteristiche differenti di dolore, a seconda delle cause scatenanti: da una parte si avverte un dolore bruciante, acuto, penetrante e persistente; dall’altra una sensazione dolorosa lieve, ma soggetta, di tanto in tanto, a improvvise acutizzazioni simili a una scossa elettrica.
Il nervo sciatico è una derivazione degli ultimi due nervi spinali lombari e dei premi tre nervi spinali sacrali; aventi origine nella parte inferiore della schiena, questi nervi spinali s’incontrano con una parte delle loro fibre nervose, per formare il nervo sciatico, all’incirca all’altezza del muscolo piriforme, nel gluteo. Questo nervo, il più lungo del corpo umano, svolge una duplice funzione nel corpo umano: funzione sensitiva e una funzione motoria.
Il nervo sciatico infiammato è un problema che interessa soprattutto le persone di età superiore ai 40-50 anni e anche anziani. Soffrono inoltre di sciatalgia: gli obesi, chi conduce uno stile di vita sedentario, chi assume posture sbagliate o per lavoro solleva pesi; i diabetici e chi soffre di attrite; chi ha avuto traumi a cosce, natiche o gambe e chi si sottopone all’intervento di protesi d’anca.
I rimedi per attenuare il dolore
In caso di infiammazione di nervo sciatico è possibile intervenire con la terapia farmacologica, con la fisioterapia e nei casi più gravi con l’intervento chirurgico. Per quanto riguarda le cure casalinghe è consigliato riposo dalle attività motorie, applicazione di impacchi freddi, alternativi a impacchi caldi, a livello della o delle zone dolenti e stretching quotidiano dei muscoli della schiena.
Le posizioni consigliate a letto
Il nervo sciatico in alcuni casi rende difficile anche il riposo notturno. Quando il dolore è lancinante il consiglio da dare è dormire su un fianco. Ecco le posizioni consigliate.
Laterali Sleepers: cercate di dormire sul lato opposto di quel dolore è sul lato. Un altro buon trucco è quello di mettere un cuscino tra le ginocchia mentre si dorme. La posizione da evitare è quella di a testa in giù. Il motivo è perché esercita un’enorme pressione sul nervo sciatico.