I benefici per la salute di una passeggiata quotidiana sono noti a tutti; dall’aiutare la digestione al migliorare l’umore, camminare è senza dubbio un passo nella giusta direzione.
Un’alternativa a basso impatto alla corsa o ad altri allenamenti ad alta intensità, camminare è efficace, accessibile e può aiutarti a vivere una vita più lunga e più sana.
Una recente ricerca rileva che fare 5.000 passi tre volte a settimana per due anni potrebbe aggiungere tre anni all’aspettativa di vita di una persona e ridurre i costi sanitari fino al 13%.
Secondo le linee guida sull’attività fisica, gli adulti dovrebbero mirare a 150 minuti di attività fisica di moderata intensità e due giorni di rafforzamento muscolare a settimana.
Le buone notizie? Quei minuti di intensità moderata possono includere una camminata veloce. Muoviti al ritmo di una canzone dal ritmo veloce, circa 100 battiti al minuto, per garantire che la frequenza cardiaca raggiunga quel punto di elevazione.
L’allenamento a intervalli, come incorporare brevi scarti di camminata veloce o jogging nel tuo allenamento di camminata, è un ottimo modo per aumentare l’intensità cardiovascolare.
Gli esperti consigliano di iniziare in piccolo con un intervallo di corsa di 30 secondi o di camminata veloce per un minuto e aumentare gradualmente la durata man mano che il corpo si adatta.
Se ti piace camminare puoi utilizzare pesi leggeri e incorporare esercizi a corpo libero per aggiungere un elemento d’allenamento della forza ai tuoi allenamenti. Includendo serie squat, affondi e flessioni nella tua passeggiata recluterai diversi gruppi muscolari.
Pianifica la tua passeggiata scrivendo le serie in anticipo e designando determinati punti lungo il tuo percorso per l’allenamento del corpo libero.
Camminando su terreni elevati o lungo sentieri con colline migliorerai significativamente i benefici della tua passeggiata quotidiana. Le variazioni sfidano il corpo in modi diversi: mentre l’inclinazione sollecita meno le articolazioni – vantaggioso per chi ha problemi al ginocchio o alla caviglia – la discesa mette meno stress sul sistema cardiovascolare migliorando contemporaneamente la forza muscolare nella parte inferiore del corpo.
Matthew Nolan, capo istruttore del Barry’s New York ha dichiarato all’HuffPost che “camminando si beneficia enormemente della salute cardiovascolare poiché migliora circolazione abbassa pressione sanguigna previene malattie cardiache ed ictus”.
I benefici della camminate si ottengono meglio con pratica regolare e costante.
Perdere il grasso addominale rappresenta una sfida non solo dal punto di vista estetico ma…
Settembre si conferma il mese ideale per chi desidera godersi una vacanza all'insegna del caldo,…
La doccia rappresenta uno degli angoli della casa che richiede maggiore attenzione in termini di…
Arrivare a Santiago de Compostela rappresenta il culmine di un percorso non solo fisico ma…
L'Europa è un continente che offre una vasta gamma di destinazioni mozzafiato, tra cui alcune…
C’è un luogo dove il tempo sembra essersi fermato, dove la pace e la tranquillità…