Per chi soffre di colesterolo alto, meglio un petto di pollo o una fettina di manzo? Questo è il dilemma di milioni di italiani. Sicuramente mangiare carne fa bene ma sempre secondo le giuste quantità.
Il colesterolo alto è tra i disturbi più diffusi tra la popolazione italiana e non fa differenza tra uomini e donne. Un eccessivo livello di grassi “cattivi” nel sangue può favorire la formazione di placche nelle arterie che aumentano il rischio di malattie cardiovascolari gravi come infarto e ictus. Chi scopre di avere il colesterolo alto spesso è convinto di dover rinunciare alla carne ma è davvero così?
Partiamo dal presupposto che mangiare carne fa bene, sia che sia bianca o rossa, sceglierne una ed escluderne un’altra non va sempre bene. La carne rossa, non va completamente esclusa dalle diete va consumata, con moderazione in quanto più ricca di colesterolo.
La carne bianca contiene meno calorie ed è quindi la più consigliata perché magra, ma mangiare carne rossa di tanto in tanto si può, anche perché contiene alcune sostanze che sono presenti in abbondanza e sono molto importanti per alcune funzioni dell’organismo come lo zinco, le vitamine del gruppo B, il ferro ed è ricca di antiossidanti.
La carne non è un alimento da eliminare del tutto nella dieta di chi soffre di colesterolo alto anche per l’elevato apporto di proteine, ferro e potassio utili all’organismo. Alcune varietà e tagli, però, sono più indicati rispetto ad altri. Per chi soffre di colesterolo alto deve evitare i grassi saturi.
Da evitare anche insaccati come salsiccia e mortadella. Sono quindi da preferire carni bianche come pollo e tacchino (senza la pelle), vitello, coniglio e in generale tutte le carni magre come bresaola, prosciutto crudo privato del grasso e filetto.
Chi soffre di colesterolo alto dovrebbe seguire alcune piccole accortezza: bisognerebbe sempre scegliere carne con tagli magri; nella cottura mantenere la carne umida con vino, succo di limone o marinata con olio piuttosto che utilizzare condimenti grassi come burro o margarina; rosolare la carne in griglia piuttosto che in padella; rimuovere la pelle da pollo e tacchino prima di cucinarli.
Chi soffre di colesterolo alto, le cose che deve evitare in assoluto sono: burro, lardo, strutto, panna; oli vegetali saturi: palma e colza; frattaglie (fegato, cervello, reni), insaccati ad elevato tenore in grassi saturi; latte intero o condensato, yogurt intero, formaggi ad elevato tenore in grassi saturi; bevande alcoliche.
Perdere il grasso addominale rappresenta una sfida non solo dal punto di vista estetico ma…
Settembre si conferma il mese ideale per chi desidera godersi una vacanza all'insegna del caldo,…
La doccia rappresenta uno degli angoli della casa che richiede maggiore attenzione in termini di…
Arrivare a Santiago de Compostela rappresenta il culmine di un percorso non solo fisico ma…
L'Europa è un continente che offre una vasta gamma di destinazioni mozzafiato, tra cui alcune…
C’è un luogo dove il tempo sembra essersi fermato, dove la pace e la tranquillità…