Bere+acqua+ghiacciata+d%26%238217%3Bestate%2C+cosa+rischi+ogni+volta+che+lo+fai
ermesambienteit
/articolo/bere-acqua-ghiacciata-destate-cosa-rischi-ogni-volta-che-lo-fai/1324/amp/
Salute

Bere acqua ghiacciata d’estate, cosa rischi ogni volta che lo fai

Con il forte caldo di questi giorni che sta attanagliando l’Italia, l’utilizzo di acqua da bere è aumentato per idratarsi e dissetarsi. Si tende a commettere un errore che può provocare conseguenze disastrose per la salute: bere acqua ghiacciata. 

Acqua ghiacciata

 

D’estate sarà l’aumento del caldo e delle temperature ma si tende a bere molta più acqua per rinfrescarsi. Anche in tv per le fasce più deboli, bambini e anziani, si consiglia di non uscire nelle ore più calde e di aumentare il consumo dell’acqua giornaliero.

Nell’uomo l’acqua rappresenta circa il 60% del peso corporeo di un adulto e l’80% di quello di un bambino quindi è vitale. In estate svolge diverse funzioni: regola la temperatura corporea; regola polmoni, intestino, stomaco e fegato; aiuta moltissimo la digestione; favorisce la diuresi; aiuta la concentrazione.

Acqua e limone

 

In estate i medici consigliano di bere molta acqua, d’estate in età adulta bisognerebbe bere circa 2-2.5 litri di acqua al giorno, poiché soprattutto la respirazione, bisogni fisici e la sudorazione, portano via tantissima acqua. Tuttavia, bisogna pensare che anche gli alimenti contengono acqua, come le verdure, la pasta ecc. Ed è proprio d’estate che è consigliabile mangiare anche molta verdura e frutta, ad alto contenuto di potassio.

Le conseguenze dell’acqua ghiacciata

La prima cosa di istinto che si tende a fare quando fa molto caldo è dissetarsi con acqua o bibite ghiacciate ma fate attenzione alle conseguenze, potreste addirittura perdere la vita.

I consigli per bere acqua ghiacciata

 

Bere acqua ghiacciata è sconsigliato sempre  può creare problemi seri con la fase digestiva. La digestione, infatti, prevede un afflusso di sangue allo stomaco e intestino e questa è una fase molto delicata, in cui un semplice bicchiere di acqua ghiacciata può creare seri problemi.

Se si assume una bevanda ghiacciata o un alimento troppo freddo  si può creare uno scompenso e uno shock termico. Questo shock termico può creare la classica congestione e nei casi più seri anche un collasso con perdita di conoscenza.

Bere un bicchiere d’acqua ghiacciato, quindi, può avere conseguenze molte serie. E’ pericoloso perché fa malissimo ai denti e alle gengive. Se hai fatto un’operazione ai denti di recente, oppure soffri spesso di afte e lesioni della bocca, sappi che la temperatura bassa di una bevanda è causa di un dolore fortissimo quando il liquido passa attraverso i denti, prima di fare danni allo stomaco. Rispetto all’acqua a temperatura ambiente, l’acqua fredda non disseta, anzi. Fa venire ancora più sete e costringe ad andare più volte in bagno, con conseguente disagio

Rossana Muraca

Recent Posts

Da quando non commetto più questi 5 errori il mio bucato esce sempre perfetto: era quello che desideravo da tanto

Per avere un bucato sempre perfetto, non bisogna assolutamente commettere questi 5 errori: sono comunissimi…

2 mesi ago

Mangiare a Villa Crespi da Antonino Cannavacciuolo: ecco quanto costa una cena a 5 stelle

Se sogni di vivere un’esperienza gastronomica d’eccezione, Villa Crespi sul Lago d’Orta è il posto…

2 mesi ago

Alessia Marcuzzi, dove vive la nota showgirl: ha scelto un luogo emblematico

In molti si chiedono dove ha scelto di vivere la nota conduttrice televisiva Alessia Marcuzzi:…

2 mesi ago

Klarna: cosa succede se non fai il pagamento nella data delle rate?

Klarna: cosa succede se non paghi le rate in tempo? Ecco le conseguenze e come…

2 mesi ago

Non uno qualunque: quali sono i fattori (importanti) da considerare quando si acquista un casco per la bici

Mai prendere sottogamba l'acquisto di un casco per la bici: ci sono alcuni dettagli che…

2 mesi ago

Sarah Toscano, il retroscena su Sanremo: ‘Non puoi capire che ansia’

Sarah Toscano si apre svelando un retroscena su Sanremo: le parole della cantante sorprendono i…

2 mesi ago