Bancomat che si smagnetizza, il trucco e le cause che devi sapere per non trovarti senza i tuoi soldi

Come fare per non fare smagnetizzare il tuo bancomat. Ecco il trucco salva-vita che mette in salvo i tuoi soldi.

Sempre più persone oggi utilizzano il bancomat per i propri acquisti. Le banconote sono più ingombranti, si rischia maggiormente di perderle  e ci si deve affannare ad accertarsi che ci diano il giusto resto. Ecco perché molti scelgono di non portare più con sé soldi in carta ma di pagare i propri conti con il bancomat, a maggior ragione adesso che la normativa obbliga i venditori ad accettare con i pos anche minime somme di denaro.

bancomat smagnetizzato
Bancomat, come fare quando è smagnetizzato – Ermesambiente.it

Cosa succede però se proprio al momento del pagamento vi accorgete che la vostra carta non funziona? Capita infatti che la carta possa smagnetizzarsi e quindi non funzionare. Un vero disagio, soprattutto perché il più delle volte ce ne si accorge proprio quando si arriva a dovere pagare. Ma cosa fare in queste circostanze?

La tessera smagnetizzata

Se il vostro bancomat non funziona né allo sportello per i prelievi della vostra banca, né in un normale negozio e la dicitura recita “tessera non rilevata” o dà errore molto probabilmente la vostra tessera è smagnetizzata. In questi casi c’è davvero poco che voi possiate fare per risolvere il problema. La carta si smagnetizza per diversi motivi diversi. A volte per usura, a volte perché è entrata in contatto con un campo magnetico. Impossibile cercarne di capire le cause, non vi resta che sostituirla.

L’unica soluzione in caso di tessera smagnetizzata è quella di andare alla vostra banca e richiederne una nuova. Il vostro vecchio bancomat non funzionante verrà tagliato, e ve ne verrà consegnato uno nuovo e funzionante.

Prevenire la tessera smagnetizzata

Il segreto per evitare questo problema è prevenire ed evitare che la vostra tessera si smagnetizzi. Per farlo, ricordate di tenerla in un luogo asciutto, di non piegarla o rovinarla. Evitate di metterla nel comune portafoglio. Meglio utilizzare un morbido porta carte che la protegga nel migliore dei moti.

bancomat smagnetizzato
Bancomat, come fare quando è smagnetizzato – Ermesambiente.it

Tenetela poi lontana da ogni tipo di dispositivo tecnologico, come per esempio telefoni cellulari, computer, televisori o simili. In questo modo la vostra tessera sarà difesa e riuscirete a conservarla meglio e a non trovarvi senza carta proprio nel momento del bisogno, quando magari dovete pagare e vi trovate con un bancomat non funzionante. Prevenire, insomma, è meglio che curare.

Gestione cookie